Celebrazione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione alla Scuola Secondaria “A. Trevigi”
Il 16 ottobre, alcune classi della scuola secondaria di I grado “A. Trevigi” hanno celebrato con entusiasmo e consapevolezza la Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Quest’evento speciale è stato il culmine di una settimana ricca di attività didattiche ed educative incentrate sull’importanza della nutrizione e dei buoni comportamenti alimentari.
Nei giorni precedenti, durante le ore di educazione civica, gli studenti hanno avuto l’opportunità di approfondire la tematica dell’alimentazione da diverse prospettive: in particolare, hanno studiato l’importanza della stagionalità degli alimenti, concludendo il loro apprendimento con la realizzazione di un disco che evidenzia l’importanza di consumare prodotti stagionali. L’uso consapevole dell’acqua, elemento essenziale per la vita e tematica di punta della Giornata celebrativa del 16 ottobre, è stato anch’esso affrontato con attenzione e serietà, sensibilizzando gli studenti sull’importanza di non sprecare questa risorsa preziosa.
Ma non si è trattato soltanto di lezioni in aula! Durante l’intervallo, i giovani studenti hanno voluto dare un segnale forte e tangibile della loro crescente consapevolezza, organizzando una merenda speciale, hanno condiviso con i loro coetanei frutta e verdura di stagione. Questo gesto simbolico ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare ulteriormente i ragazzi sull’importanza di fare scelte alimentari consapevoli, rispettose dell’ambiente e della propria salute.