Ultima modifica: 11 dicembre 2013
Anna d'Alençon > Notizie > Notizie Trevigi > Corso di Teatro alla Trevigi

Corso di Teatro alla Trevigi

Dato il successo riscosso negli anni precedenti, proseguono i corsi di teatro dell’attrice casalese Sara Leporati, affiancata dall’insegnante di danza Milena Zanellati che quest’anno curerà la parte coreutica e coreografica. Le professoresse Patrucco Maria e Pozzi Patrizia sono le responsabili del laboratorio teatrale che propone agli allievi un percorso di scoperta del mondo del teatro, aperto a tutti quelli che desiderano avvicinarsi alla recitazione e imparare cosa significhi stare sulla scena. Al fine di sviluppare e stimolare creatività e capacità espressive e di relazione verranno affrontati numerosi temi: coscienza di sé nello spazio, ascolto degli altri, improvvisazione, allenamento della memoria e della voce, verbalità del corpo.

Iniziati nel mese di novembre, i corsi sono facoltativi, si svolgono in orario extracurricolare il martedì pomeriggio e sono destinati agli allievi della scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo “Anna d’Alençon”.

Dopo una serie di lezioni dedicate alle tecniche di base, i ragazzi affronteranno l’allestimento di uno spettacolo di fine corso, che avrà una parte musicale eseguita dall’orchestra della scuola. I testi con cui si dovranno confrontare quest’anno i giovani artisti sono molto impegnativi e sono tratti dalle opere di alcuni tra i più noti autori del Teatro dell’Assurdo: “Giorni felici” di Samuel Becket, “La cantatrice calva” di Eugène Ionesco, “L’orchestrina di periferia” di Karl Valentin.