Ultima modifica: 29 Marzo 2017
Anna d'Alençon > Notizie > Notizie Trevigi > Giornate FAI di primavera

Giornate FAI di primavera

Sabato 25 e domenica 26 marzo la scuola secondaria di 1° grado Andrea Trevigi -Comprensivo Anna D’Alençon”- ha aperto le proprie porte in occasione delle giornate FAI di Primavera. Centinaia di visitatori sono stati accolti dagli oltre 40 allievi delle classi seconde e terze che quest’anno si sono offerti di svolgere il ruolo di Apprendisti Ciceroni.

Accompagnati dai ragazzi, i turisti hanno potuto visitare l’antico palazzo dei marchesi del Monferrato che ospita la scuola media, il Coro e la Chiesa di Santa Caterina.

Gli studenti hanno descritto gli aspetti artistici e storici di questi antichi edifici e raccontato la storia di numerosi personaggi noti legati ad essi e alla città di Casale, tra i quali Anna D’ Alençon, Andrea Trevigi, Giovanni Lanza, Cesare Pavese.

Sabato mattina, all’inaugurazione del progetto, nel Coro di Santa Caterina l’ensemble dei ragazzi dell’indirizzo musicale ha eseguito con grande bravura alcuni brani per allietare i visitatori, tra i quali l’Assessore della Pubblica Istruzione di Casale, Ornella Caprioglio e la Dirigente del Comprensivo Rossana Gianella.

Moltissimi i complimenti rivolti agli studenti da parte dei turisti presenti per l’impegno, l’entusiasmo e la preparazione con cui hanno affrontato il ruolo impegnativo di guide turistiche e agli insegnanti che hanno realizzato il progetto, nato alcuni anni fa dalla collaborazione tra la scuola e la rappresentanza casalese del Fai, al fine di rendere i ragazzi protagonisti attivi della scoperta, della promozione e della tutela del territorio.